La parrocchia

SAN LORENZO: questo è il nome della parrocchia di Ronchi, che conta all’incirca 1150 abitanti.

Dopo Passatore, è la seconda parrocchia creata nell’Oltrestura di Cuneo alla fine del 1500. I suoi confini arrivavamo fino alla cappella di San Sebastiano presso Cerialdo. Si hanno notizie della prima cappella costruita nelle vicinanze dell’attuale chiesa già nel 1499.

 

Accanto alla realtà tradizionale, dove la maggior parte delle famiglie erano legate al lavoro dei campi, l'arrivo dello stabilimento Michelin ha portato nella parrocchia nuove famiglie e realtà nuove, che stanno cambiando il volto della parrocchia.

 

La parrocchia è il polo vita non solo religiosa per la frazione.  Accanto alle attività di catechismo e di oratorio, incontri del dopo cresima, gruppo giovanissimi che contribuiscono alla formazione dei ragazzi, esistono altre realtà associative. Per i ragazzi si organizzano inoltre: l’Estate Ragazzi, i campeggi ed altre attività.

La chiesa

Le tre cantorie, la cantoria Adulti, la Cantoria giovani “Mary’s angels” e la Cantoria bambini “i colori della primavera”,  vivacizzano la partecipazione alle celebrazioni.

Il Gruppo Famiglie organizza incontri formative e ricreativi in cui genitori e ragazzi si trovano insieme per aiutarsi e sostenersi reciprocamente. Il Gruppo del Vangelo si trova per approfondire la parola di Dio della Domenica.

Calendario attività

Riprende la pubblicazione degli eventi sul calendario della parrocchia!

Restate aggiornati!

 

Ritorno a casa

mi ero ripromesso di scrivere ancora un ultimo lettera, la n. 10. Le ultime due settimane in Camerun non riuscivo a scrivere nulla per ovvi motivi. lI dover partire e lasciare faceva male. Però ritornando sull'aereo è tornata la pace in cuore. Come mi era già successo prima, una volta varcato il gate dell'aereoporto, il cuore non era più là ma qui a Cuneo, a San Benigno, a Ronchi.

Leggi tutto...

 

Fonjumetaw, 18 aprile 2105

Non ho molte cose da raccontare. I ragazzi e bimbi sono in vacanza, il che vuol dire che sono nei campi,  però le giornate sono splendide. C’è sole per tutto il giorno, una pausa prima della stagione delle piogge e dopo le prime avvisaglie della settimane scorse.

Leggi tutto...

 

Fonjumetaw, 11 aprile 2105

Domenica 5.04

Celebro il giovedì, il  venerdì e il sabato santo a Foto.

Nella notte della vigilia Pasquale celebriamo anche i battesimi e le prime comunioni: sono 30 ragazzi e ragazze più sei bimbi.

 

Leggi tutto...

 

Fonjumetaw, 3 aprile 2105

Giovedì 26.03

Passo al dispensario e parlo un po’ con Ruby l’infermiera responsabile e scopro un altro volto della realtà che mi circonda. Mi racconta di ragazze , di ragazzi, di mamme che si scoprono affetti da AIDS e piangono disperati … non vogliono accettare questa condanna … e poi occorre andare all’ospedale per gli accertamenti e dopo  andarci ogni mese per prendere le medicine per la cura che vanno dosate di volta in volta e sono costi. Allora lei si fa venire le medicine ma tanti non possono pagarle; come fare?

Leggi tutto...

 
Altri articoli...